La città di Segesta
Una delle località più rinomate da un punto di visto artistico della provincia di Trapani è sicuramente Segesta, una delle città più antiche della Sicilia e rinomata per il suo fantastico tempio.
Facilmente raggiungibile anche in scooter è sicuramente una delle tappe obbligate se ci si trova in vacanza a Castellammare del Golfo, meta ambita soprattutto per coloro che sono amanti della storia e dell’arte in generale.
Il parco archeologico di Segesta ti catapulta in un viaggio nel tempo in cui antichi popoli e culture si sono susseguiti. Si tratta di un’antica città dalle origini millenarie culla della cultura classica. Infatti Segesta fu fondata nel XI sec a.C e fu la più importante città degli Elimi.
Il tempio e il teatro di Segesta
Il tempio di Segesta è un tempio di arte dorica posto su un colle che spicca per la sua posizione con una vista mozzafiato. Fu costruito intorno al V secolo a.C. e rappresenta ancora oggi uno dei posti più rappresentativi tra i monumenti siciliani.
Nelle vicinanze al tempio, sempre all’interno del Parco archeologico di Segesta, c’è anche l’altrettanto famoso teatro dalla tipica architettura greca che tuttora è luoghi di rappresentazioni teatrali molto suggestive per acustica e location.